1/6

studiogellner

our history

Il nome di Edoardo Gellner (Abbazia 1909 - Cortina d’Ampezzo 2004), a cui lo Studio_Gellner è dedicato, è legato soprattutto alle Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo nel 1956 e alla realizzazione del Villaggio Sociale ENI di Corte di Cadore, voluto e commissionato dall’allora presidente dell’ENI Enrico Mattei. Il Villaggio occupa una superficie di 260 ettari e si compone di 270 ville, due alberghi, una Colonia per seicento bambini, un Campeggio per gli scout e la Chiesa realizzata in collaborazione con Carlo Scarpa. In questo grande intervento Gellner ha modo di sperimentare pienamente il suo personale metodo progettuale occupandosi di ogni aspetto architettonico della realizzazione: dall’urbanistica del complesso al landscape design delle strade e delle sistemazioni esterne, dall’architettura degli edifici al dettaglio di tutti gli arredi e dei singoli mobili. Gellner nel corso della sua lunga carriera ha indagato ogni aspetto legato al variegato mondo dell’architettura: l’arredamento d’interni pubblici e privati, la grafica e la fotografia, l’architettura e l’urbanistica, il paesaggio. Edoardo Gellner è’ inoltre noto per le sue molte publicazioni sul paesaggio e l’architettura rurale nelle Dolomiti.

 

Dal 2003 ad oggi lo Studio_Gellner ha curato le principali pubblicazioni monografiche dedicate all’architetto con Electa, Skirà e Gangemi.

> see our books

 

Nel 2009 Studio_Gellner ha promosso il Comitato Regionale Veneto per le celebrazione del centenario della nascita dell’architetto Gellner.

 

Principali eventi organizzati e gestiti dallo Studio_Gellner:

*2008 Edoardo Gellner 1909|100° XXIII Congresso Mondiale UIA, Lingotto Torino

*2009 Edoardo Gellner Interni/interiors Cortina d’Ampezzo

*2010 Edoardo Gellner (at) Fabbrica Gambettola/Cesena

*2011 Edoardo Gellner Housing Contract MADEexpo Fiera Milano RHO

*2013 ENERGY architetture del petrolio e del postpetrolio Museo MAXXI Roma

 

Nel 2013 il regista Davide Maffei ha realizzato il film documentario Villaggio ENI. Un piacevole soggiorno nel futuro dedicato all’opera di Gellner e Mattei.

> guarda il trailer

> visita il sito: www.villaggioeni.com

Nel 2015 si è costituita l'Associazione Culturale Edoardo Gellner architetto che ha lo scopo di seguire e documentare lo stato della ricerca universitaria sulla figura e le opere di Edoardo Gellner.

> Visita il nostro sito: www.edoardogellner.org